Le scale di sicurezza o antincendio si costruiscono impiegando materiali incombustibili, quali tipicamente “ferro”, “acciaio” ed alluminio.
Nel seguito si farà riferimento alle sole scale in “ferro”, poiché sono quelle di impiego più comune.
Da un punto di vista strutturale sono composte da:
- due, quattro o sei colonne (a seconda della tipologia di scala di emergenza più adatta: i) scala di sicurezza a due montanti, ii) scala di sicurezza a quattro montanti, iii) scala di sicurezza a sei montanti) in profilati del tipo ad ali larghe (HE);
- traversi in profilati ad ali larghe (HE) o ad ali strette (IPE);
- cosciali in profilati UPN o lamiere pressopiegate sagomate a “C” o ad “U”;
- gradini e pianerottoli i) in grigliato elettrosaldato, per uso privato (piatto 25x2, maglia 15x76) o pubblico (piatto 30x2, maglia 15x76), aventi rompi-visuale frontale, o ii) in rete stirata antiscivolo, salvatacco e antipanico, oppure ancora iii) in lamiera pressopiegata antiscivolo, salvatacco e antipanico;
- parapetti, H. 100 ÷ 110 cm, del tipo standard industriale (fermapiede H. 15 cm, n. 1 battiginocchio, corrimano in tubo tondo), per uso privato, o con tondini verticali inattraversabili da una sfera di diametro 10 cm, per uso pubblico. La verifica di quest’ultimo requisito si può ottenere anche per mezzo di lamiere microforate, piuttosto che di grigliati elettrosaldati.
I vari elementi strutturali risultano tra loro collegati mediante unioni bullonate caratterizzate dall’impiego di viti T.E. 8.8 UNI 5739 M12 e M16 ZN, doppie rondelle semplici UNI 6592 M12 e M16 ZN e dadi esagonali medi UNI 5588 M12 e M16 ZN.
In quanto alla finitura delle superfici si è soliti ricorrere al trattamento di zincatura a caldo, o, addirittura, all’applicazione di un sistema duplex, il quale è costituito da una verniciatura eseguita sulla superficie dell’acciaio zincato a caldo. Quest’associazione dei due sistemi protettivi (attivo e passivo), con la scelta della vernice più adatta, è utilizzata, oltre che per una banale motivazione di ordine estetico, anche per incrementare la resistenza alla corrosione anche quando si debba contrastare un ambiente particolarmente aggressivo.
Infine, una considerazione particolare merita il collegamento colonna-fondazione. Dal punto di vita tecnologico il collegamento viene eseguito annegando preliminarmente nella fondazione in cemento armato il cestello formato dai tirafondi e dalle dime (piastre o profili che tengono in posizione i tirafondi stessi); successivamente il pilastro in “ferro” con alla base già saldata la piastra forata e irrigidita viene calato sui tirafondi e messo a “piombo” mediante dei dadi di registro disposti sotto la piastra; una volta che il pilastro è posizionato viene fissato con dei controdadi disposti sopra la piastra. La piastra viene resa solidale con la fondazione mediante sigillatura con malta espansiva.
Prezzi delle scale antincendio#
Il prezzo di una scala antincendio dipende da vari fattori, quali ad esempio:
- altezza e numero dei pianerottoli principali;
- schema planimetrico e distribuzione delle colonne;
- zona sismica del sito di installazione;
- uso pubblico o privato dell'opera;
- tipologia di gradini e pianerottoli;
- trattamento superficie: verniciatura a polvere, oppure zincatura a caldo, oppure ancora duplex.
Questo implica che ogni caso va stimato a sé.
Tuttavia, in base alla nostra esperienza, possiamo dire che, budgettariamente, le scale antincendio hanno un prezzo finito pari a 3.000,00 €/m di altezza (mezzi di sollevamento esclusi).
Per maggiori informazioni consulta la sezione Esempi e Prezzi
Servizi offerti#
Perché scegliere noi#
Soluzioni chiavi in mano
Ci occupiamo noi di tutto: dal sopralluogo iniziale al collaudo finale.
Strutture complesse
Siamo in grado di progettare e realizzare strutture anche complesse.
Gusto estetico
Siamo in grado di progettare e realizzare scale antincendio curate nei dettagli estetici e dal design moderno.
Chi siamo#
Scale-antincendio.it riunisce un team di figure specializzate nella realizzazione di scale antincendio coordinate e supervisionate dall'Ing. Michele Minelli.
"Mi chiamo Michele Minelli, sono un ingegnere civile strutturista e mi occupo del dimensionamento, della verifica e della progettazione esecutiva di scale antincendio. Mi avvalgo di un team di specialisti con cui collaboro da diversi anni per fornire ai miei clienti delle soluzioni che soddisfino appieno le loro esigenze."
Contattaci#
Ti risponderemo il prima possibile. I campi marcati con * sono obbligatori. Inviando i dati della form accetti le condizioni sulla privacy riportate in calce a questo sito.
Dove siamo#
Indirizzo: Via Paolo Richiedei, 57A - 25064 Gussago (BS)
Telefono: 348 92 26 388
Email: info@scale-antincendio.it