La continuità del corrimano nei punti in cui esso cambia direzione e la continuità delle superfici di intradosso delle rampe e dei ripiani nei punti in cui si incrociano sono due questioni tra loro strettamente connesse. È possibile dimostrare come dalla risoluzione del secondo problema derivi la condizione necessaria e sufficiente per ottenere la continuità del corrimano in ogni punto del suo percorso.
È il caso di dire che la discontinuità del corrimano costituisce, fra i tanti, un ulteriore elemento di pericolo per le persone anziane o fisicamente indebolite; costoro infatti sono costrette ad avvalersi del sostegno offerto loro dal corrimano; dove questo si interrompe il sostegno viene, ovviamente, a mancare.
Inoltre la continuità del corrimano all’interno di una scala in un edificio è importante perché offre la possibilità, in caso di presenza di persone disabili, di montare un eventuale montascale.
Si definisce sfalsamento la distanza tra l’ultima alzata della prima rampa e la prima alzata della seconda rampa.
Lo sfalsamento rappresenta un “artificio strutturale” che garantisce una serie di vantaggi (sia estetici che funzionali), primo tra tutti la continuità del corrimano. A livello estetico è assicurato l’allineamento tra gli intradossi delle rampe e l’intradosso del pianerottolo.
In funzione delle grandezze geometriche in gioco, è possibile avere 3 tipi di sfalsamento:
- sfalsamento in avanti, quando, percorrendo la rampa in salita, la prima alzata della seconda rampa si trova più avanti dell’ultima alzata della prima rampa
- sfalsamento indietro, quando, percorrendo la rampa in salita, la prima alzata della seconda rampa si trova prima dell’ultima alzata della prima rampa
- sfalsamento nullo, quando le due alzate risultano allineate
Prezzi delle scale antincendio#
Il prezzo di una scala antincendio dipende da vari fattori, quali ad esempio:
- altezza e numero dei pianerottoli principali;
- schema planimetrico e distribuzione delle colonne;
- zona sismica del sito di installazione;
- uso pubblico o privato dell'opera;
- tipologia di gradini e pianerottoli;
- trattamento superficie: verniciatura a polvere, oppure zincatura a caldo, oppure ancora duplex.
Questo implica che ogni caso va stimato a sé.
Tuttavia, in base alla nostra esperienza, possiamo dire che, budgettariamente, le scale antincendio hanno un prezzo finito pari a 3.000,00 €/m di altezza (mezzi di sollevamento esclusi).
Per maggiori informazioni consulta la sezione Esempi e Prezzi
Servizi offerti#
Perché scegliere noi#
Soluzioni chiavi in mano
Ci occupiamo noi di tutto: dal sopralluogo iniziale al collaudo finale.
Strutture complesse
Siamo in grado di progettare e realizzare strutture anche complesse.
Gusto estetico
Siamo in grado di progettare e realizzare scale antincendio curate nei dettagli estetici e dal design moderno.
Chi siamo#
Scale-antincendio.it riunisce un team di figure specializzate nella realizzazione di scale antincendio coordinate e supervisionate dall'Ing. Michele Minelli.
"Mi chiamo Michele Minelli, sono un ingegnere civile strutturista e mi occupo del dimensionamento, della verifica e della progettazione esecutiva di scale antincendio. Mi avvalgo di un team di specialisti con cui collaboro da diversi anni per fornire ai miei clienti delle soluzioni che soddisfino appieno le loro esigenze."
Contattaci#
Ti risponderemo il prima possibile. I campi marcati con * sono obbligatori. Inviando i dati della form accetti le condizioni sulla privacy riportate in calce a questo sito.
Dove siamo#
Indirizzo: Via Paolo Richiedei, 57A - 25064 Gussago (BS)
Telefono: 348 92 26 388
Email: info@scale-antincendio.it